Alfa Formazione
Corso di aggiornamento Antincendio Basso Rischio
I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze come prescritto dal D.Lgs 81/08 art. 43 comma 1 lettera b) devono essere formati in base al rischio specifico. L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 prevede che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico“.
Secondo la circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale, la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetto alla Squadra Antincendio in attività a Rischio di Incendio basso deve essere di 2 ore.
OBIETTIVI
Ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 e mantenere le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio rischio basso secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98 dalla circolare dei VVFF.
DESTINATARI
Il corso di aggiornamento è rivolto a tutti i datori di lavoro e tutti i lavoratori designati addetti all’emergenza antincendio nelle aziende con rischio di incendio basso.
DOCENTI
I docenti sono esperti in materia antincendio, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.M. 6/3/2013 e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.
AGGIORNAMENTO
La periodicità degli aggiornamenti della formazione dei lavoratori designati addetti all’emergenza antincendio, secondo la Direzione Regionale Emilia Romagna dei VVFF, è opportuno avvenga con cadenza triennale.