null
Alfa Formazione

Corso di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) 8 Ore

Il D. Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro, all’art.2 comma 1 lettera i) fornisce una chiara definizione di “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, ovvero “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;”.

Secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 11, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad un aggiornamento periodico della propria formazione, che nelle aziende oltre 50 lavoratori non può essere inferiore a 8 ore annue.
Il presente corso di aggiornamento approfondisce le principali norme applicabili alla sicurezza sul lavoro ed i relativi aspetti sanzionatori, anche alla luce dei più recenti aggiornamenti legislativi. Su questa base, vengono inoltre approfonditi i vari ruoli aziendali individuati nel D.Lgs 81/2008, ivi compreso quello del RLS. Si approfondisce inoltre il rischio stress lavoro-correlato ed il ruolo che ha la comunicazione nella gestione di questo rischio, oltre che delle relazioni aziendali. Si prende in esame inoltre il nuovo regolamento CLP, che ridefinisce tra l’altro l’etichettatura delle sostanze ed i preparati chimici pericolosi.

A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore.

OBIETTIVI

Adempiere agli obblighi di formazione previsti dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e accrescere le conoscenze circa i rischi lavorativi e sulle misure di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS (art.2 comma 1 lettera i)  del D.Lgs 81/08) eletti o designati dai lavoratori per rappresentarli.

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

Potrebbe interessarti anche