null
Alfa Formazione

Corso di Formazione BLSD per l'utilizzo del defibrillatore (DAE)

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno ( è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura. Il Corso BLSD per operatori non sanitari ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di
rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il corso base ha una durata di 5 ore.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’abilitazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE).

DOCENTI

I docenti sono medici in possesso di apposito brevetto di istruttore certificato BLSD.

AGGIORNAMENTO

Il personale non medico può utilizzare un DAE dopo aver frequentato una formazione e addestramento di base, oltre ad un periodico corso di Aggiornamento con cadenza biennale della durata di 3 ore.

CONTENUTI DEL CORSO IN DETTAGLIO

  • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base
  • Defibrillazione precoce (BLSD) parte teorica
  • Defibrillazione precoce (BLSD) parte pratica

Effettuata la simulazione di pronto intervento, ad ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento a seguito del quale verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Potrebbe interessarti anche