null
Alfa Formazione

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Il D. Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro, all’art.2 comma 1 lettera i) fornisce una chiara definizione di “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, ovvero “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;”.

Il Datore di lavoro, secondo le indicazioni dell’art. 37 comma 10 del D. Lgs. 81/08, deve provvedere ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).

La durata minima dei corsi è di 32 ore.

OBIETTIVI

Adempiere agli obblighi di formazione previsti dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e accrescere le conoscenze circa i rischi lavorativi e sulle misure di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS (art.2 comma 1 lettera i)  del D.Lgs 81/08) eletti o designati dai lavoratori per rappresentarli.

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

AGGIORNAMENTO

Secondo le indicazioni dell’art.37 del D.Lgs. 81/08 l’aggiornamento, della durata di 4 ore per aziende fino 50 dipendenti o 8 ore per aziende oltre i 50 dipendenti, andrà ripetuto con cadenza annuale.

 

NOTA BENE: A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore.

CONTENUTI DEL CORSO IN DETTAGLIO

  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

Al termine del corso, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Potrebbe interessarti anche