null
Alfa Formazione

Corso teorico di aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di autoribaltabili a cingoli

L’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 per l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, prevede che l’abilitazione all’uso delle attrezzature sia rinnovata ogni 5 anni, attraverso la partecipazione a specifico corso di aggiornamento della durata di almeno 4 ore.

OBIETTIVI

Mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso delle attrezzature specifiche

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono in possesso dell’abilitazione alla conduzione di autoribaltabili a cingoli.

DOCENTI

 I docenti sono in possesso di esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro, secondo il D.I. 6/3/2013, e in possesso di esperienza professionale pratica documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature specifiche.

CONTENUTI DEL CORSO IN DETTAGLIO

La durata dell’aggiornamento per ogni attrezzatura è di ore 4, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici.

MODULO NORMATIVO – GIURIDICO (1 ora)

  • Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso di attrezzature di lavoro semoventi con conducente a bordo (D. Lgs. 81/2008).
  • Modalità di uso in sicurezza.
  • Individuazione dei fattori di rischio e pericolo.

MODULO TECNICO (3 ore)

  • Utilizzo dei DPI specifici.
  • Precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
  • Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche
  • Simulazioni teoriche

L’esito positivo della prova di verifica, unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.

Potrebbe interessarti anche