null
Alfa Engineering

Servizi a supporto del Property & Facility Management

La metodologia BIM-GIS si presta in modo ottimale a supporto degli operatori del Facility Management e Property Maintenance. Essa è strutturata su piattaforme software di FM e PM, ove l’intero modello dati è messo a disposizione dei gestori per una più corretta ed efficiente presa in carico dei controlli ed interventi attuativi.

Il database unificato del digital twin BIM-GIS è il supporto ideale per lo scambio dei dati tra il duplicato virtuale dell’asset, perfettamente corrispondente all’elemento reale, all’interno dello spazio ambientale in cui è localizzato, e i principali sistemi informativi gestionali.

Sotto il profilo energetico, il modello BIM-GIS integra i dati relativi alle caratteristiche di componenti e materiali rilevanti ai fini dell’analisi, offrendo una base affidabile e aggiornata per la verifica dell’esistente e la simulazione in tempo reale dei diversi scenari di intervento.

La ricerca e sperimentazione di ulteriori applicazioni e l’integrazione con altre tecnologie rappresentano i nuovi traguardi di Alfa BIM Competence Center, ABCC, al fine di mettere a punto soluzioni efficienti di alto profilo qualitativo volte ad ottimizzare la gestione di immobili e impianti nei settori sanitario, industriale, scolastico, multiutility e infrastrutture.