null
ALFA HSE Consulting

Sicurezza sul Lavoro e Cantieri

Il settore Sicurezza sul Lavoro e nei Cantieri ha sviluppato metodologie altamente qualificate per offrire un supporto completo ai vari profili d’impresa, con un focus specifico su aziende di grandi dimensioni e multinazionali.

Punto di forza è la competenza sia a livello tecnico che organizzativo per far fronte alle esigenze produttive più complesse. Obiettivo principale dell’azione è di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, minimizzando il più possibile infortuni e malattie professionali, coerentemente a quanto definito dalla normativa nazionale (D.Lgs. 81/2008), oltre che garantire al cliente un aiuto qualificato nel caso di incidenti sul lavoro, assistenza legale in giudizio, valutazione dei rischi in nuovi impianti di grandi dimensioni.

L’approccio del settore Sicurezza sul Lavoro e nei Cantieri è legato al concetto di prevenzione dei rischi ed eventuali incidenti, come attestano l’esperienza nel campo della prevenzione degli incendi e nella programmazione di piani di emergenza e sicurezza.

L’attività di consulenza viene altresì integrata con l’assunzione del ruolo di RSPP e una competenza specifica nella rilevazione di parametri di rischio quali rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, microclima, presenza di gas radon, radiazioni non ionizzanti.

Significativo è l’intervento nel campo della Sicurezza nei Cantieri, settore nel quale il tipo di attività produttiva e la logica degli appalti impongono l’adozione di un approccio sistemico rigoroso comprendente le azioni atte a prevenire danni o rischi per le persone, la formazione all’utilizzo di dispositivi per la sicurezza, l’assunzione dei ruoli di CSP e CSE.