null
ALFA HSE Consulting

Sistemi di Gestione, Modelli & Formazione HSE

La sostenibilità è divenuta una priorità per i governi e i cittadini, ma non solo. La sua importanza nella vita produttiva e nel commercio è in costante aumento, come attestano le leggi emanate negli ultimi decenni ed i regolamenti attuativi.

Che si tratti di tematiche ambientali, di sicurezza, di prodotto, energetiche, etiche e sociali, le aziende, a prescindere dalle proprie dimensioni, sono sollecitate a trasformare queste pressioni normative in un vantaggio competitivo, adottando in modo sistematico sistemi gestionali efficienti

Il settore Sistemi di Gestione, Modelli & Formazione HSE si propone quale partner di fiducia per le imprese che ritengono strategica la gestione a favore di uno sviluppo sostenibile.

I principali standard per i quali il settore offre la propria assistenza sono:

  • ISO 9001 qualità,
  • ISO 45001 igiene e sicurezza del lavoro,
  • ISO 14001/EMAS ambiente,
  • ISO 22000 alimenti,
  • SA 8000 responsabilità sociale.

La gamma dei servizi offerti prevede anche il supporto all’introduzione e monitoraggio di Modelli Organizzativi di Gestione (MOG) riferibili all’ ex D.Lgs. 231/2001, compresa l’assunzione del ruolo di membro dell’Organismo di Vigilanza.

L’approccio integrato e multidisciplinare dei MOG garantisce, sia nella fase di progettazione che di implementazione, una configurazione a completamento e interazione con i sistemi di gestione e il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR 679/2016).

L’offerta del settore si completa, infine, con la linea d’attività Formazione in ambito HSE, volta a soddisfare le esigenze di sensibilizzazione e di miglioramento comportamentale di tutti i profili professionali presenti in aziende private e nella Pubblica Amministrazione, con corsi di formazione aziendali e interaziendali relativi ai temi della sicurezza per i lavoratori, della sicurezza nell’uso di attrezzature e mezzi, del pronto soccorso, della prevenzione incendi, della salute e sicurezza alimentare.