null
Alfa Laboratory

Alimenti e Food Packaging

Il settore Alimenti e Packaging di Alfa Laboratory provvede alla valutazione dei dati provenienti dalle analisi condotte per verificare la salubrità degli alimenti e dell’acqua destinata al consumo umano, attraverso la misurazione dei parametri di potabilità e l’implementazione di protocolli analitici finalizzati alla valutazione dei sistemi di trattamento.

Realizza piani per il controllo e la sicurezza degli alimenti effettuando misurazioni di agenti microbiologici negli ambienti di produzione, distribuzione e vendita.

Il servizio integra le analisi sui campioni di alimenti con attività ulteriori volte all’elaborazione di etichette a norma di legge contenenti le informazioni nutrizionali, analisi chimiche e microbiologiche, per la realizzazione di studi di shelf-life e analisi sensoriali a tutela della qualità del prodotto.

Di recente introduzione è l’uso di strumenti digitali volti ad assicurare al cliente l’immediato riscontro dei dati, un’agile archiviazione delle informazioni raccolte, la razionalizzazione del tempo lavoro dedicato alle procedure di controllo.

I consulenti interni del settore effettuano determinazioni di migrazioni globali e specifiche di sostanze e composti (es. monomeri, plastificanti, additivi, metalli) in simulanti alimentari con l’utilizzo di varie tecniche combinate di indagine strumentale. A garanzia della sicurezza del prodotto finale, si realizzano anche analisi di difetti, inclusioni, disomogeneità e corpi estranei del packaging.