null
Alfa Laboratory

Emissioni

L’attività svolta dal settore Emissioni si collega all’applicazione degli adempimenti previsti nel caso di concessione e controlli periodici di un’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), di un’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), ovvero in ragione di richieste specifiche di imprese a seguito di criticità impreviste.

Il lavoro del team Emissioni si combina strettamente all’attività del servizio Prelievi. La collaborazione si manifesta già in sede di elaborazione dell’offerta tecnica. Una volta eseguito il campionamento, in base alle metodiche più idonee, i Laboratori chimici provvedono all’esecuzione dell’analisi, i cui risultati sono abbinati al verbale di campionamento al fine di provvedere alla determinazione dei calcoli e alla redazione del referto finale.

Ampio è lo spettro degli interventi riguardanti il settore Emissioni: dagli autocontrolli periodici di imprese di varia dimensione, all’analisi di campioni di fumi prodotti da grandi impianti di combustione, ciò attesta la capacità di coprire fabbisogni di diversa complessità, con un approccio volto a considerare specifiche criticità.