null
Alfa Laboratory

Laboratori

Il recente trasferimento di Studio Alfa all’interno del Parco Innovazione di Reggio Emilia attesta il livello di rinnovamento del layout e del patrimonio strumentale di Alfa Lab che copre oggi una superficie di oltre 1300 mq.

Alfa Lab comprende Laboratori di analisi chimiche e Laboratori di analisi microbiologiche.

Laboratori chimici misurano i parametri potenzialmente nocivi per l’uomo ed il suo ambiente, compiendo analisi su campioni di terreni, acque di piezometro e pozzo, acque di scarico, acque potabili, liquidi in genere, rifiuti, emissioni in atmosfera, aria di ambienti esterni e interni, amianto e fibre artificiali vetrose. Le analisi chimiche sono finalizzate anche alla verifica di contaminanti, additivi e nutrienti presenti negli alimenti e alla verifica della conformità dei materiali che vi entrano in contatto.

A ciò si affianca l’attività dei Laboratori microbiologici dedicati alla ricerca di agenti patogeni eventualmente presenti negli alimenti, negli ambienti di lavoro, nel food packaging, compresa la legionella, e alla valutazione del rischio di migrazione di sostanze dal packaging al cibo. I laboratori microbiologici sono attrezzati per la verifica della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro e per l’analisi di matrici ambientali quali acque e terreni.

Tra le principali peculiarità dei Laboratori di Studio Alfa si segnala la notevole flessibilità di risposta al cliente grazie alla capacità di ampliare lo spettro delle indagini a metodologie non standardizzate, che efficacemente riescono a dare risposta a esigenze specifiche.