null
Speciale Covid-19

I nostri servizi per la ripresa delle attività produttive

I nuovi servizi messi a punto per le imprese per la gestione dell’emergenza sia nella fase di lockdown sia nella fase 2 di ripresa dell’attività produttiva, sono:

 

  1. Redazione del DVR biologico specifico.

Attraverso un’analisi puntuale delle singole situazioni produttive e quindi lavorative i consulenti del Settore Sicurezza Lavoro e Cantieri di Studio Alfa sono in grado di offrire indicazioni pratiche in merito all’eventuale necessità di redazione del documento stante le indicazioni fornite dalle varie Istituzioni governative e regionali in relazione ai casi in cui si rende obbligatario l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

 

  1. Redazione di Check List o documenti analoghi.

Ovvero la redazione dei documenti in cui l’azienda descrive il modo in cui sta ottemperando al “Protocollo condiviso di regolamentazione” del 14 Marzo 2020 oltre che ad altri provvedimenti di legge.

 

  1. Definizione di procedure di pulizia e sanificazione.

In pratica la messa a punto di protocolli interni all’azienda finalizzati a definire le modalità di esecuzione della pulizia e della sanificazione degli spazi interni e relative superfici di contatto al fine di minimizzare la presenza di agenti patogeni.

 

  1. Azioni di informazione e formazione rivolte al Personale interno in merito alla corretta gestione della pulizia di superfici ed oggetti.

I consulenti di Studio Alfa sono a disposizione delle imprese per la progettazione e realizzazione di materiale informativo e formativo su qualunque tipo di supporto, cartaceo, audiovisivo, digitale.

 

  1. Individuazione dei DPI.

Ovvero dei dispositivi di protezione individuale da adottare per i propri dipendenti e collaboratori al fine di assicurare la tutela massima possibile rispetto a potenziali fonti di contagio del coronavirus.

 

  1. Partecipazione di un consulente di Studio Alfa al Comitato di applicazione e verifica del Protocollo di Regolamentazione.

Ciò si traduce nella stesura del documento iniziale, in sopralluoghi periodici di controllo e verifica di quanto previsto nel Protocollo, verbalizzazione dei rilievi avvenuti.

 

  1. Validazione del processo di sanificazione negli ambienti di lavoro

L’attività consiste nel testare, attraverso un piano di controllo periodico, il livello di contaminazione delle superfici e dell’aria, oltre che del personale quando ritenuto necessario. Il servizio comprende sia una prima indagine svolta con l’utilizzo del bioluminometro per la verifica del livello di pulizia che il campionamento delle matrici da sottoporre ad analisi attraverso l’utilizzo di apposite tecniche; in tali matrici verranno successivamente ricercati in laboratorio batteri, patogeni e muffe per la verifica del grado di sanificazione.

I servizi sopraindicati possono essere svolti sia direttamente presso l’impresa cliente sia da remoto.

Per informazioni e richieste di ulteriori approfondimenti potete inviare una email all’indirizzo: specialecovid19@studioalfa.it

Indicando cortesemente Nome Cognome, azienda, N. tel. di contatto.